top of page

LA SCUOLA

OFFRTA FORMATIVA

“CHI APRE UNA SCUOLA CHIUDE UNA PRIGIONE” (Victor  Hugo)

 

La Scuola Secondaria di I grado San Giuseppe  è frequentata da ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 ed i 14 anni.

E’ questo un periodo “difficile” nel quale gli adolescenti manifestano i primi atteggiamenti di criticità verso quanto loro proposto dall’adulto negli ambiti: della crescita personale, della gestione delle scelte, della organizzazione del loro quotidiano, della organizzazione della vita scolastica.
Il nostro intento è quello di creare una sinergia tra la Famiglia, l’Alunno e la Scuola, che consenta a tutti di vivere questo periodo in maniera serena e costruttiva .

Pertanto la nostra finalità è quella di

  • assumere la finalità educativa come criterio unificante della nostra attività didattica

  • essere coscienti che lo scopo dell’ insegnamento è concorrere alla crescita integrale della persona;

  • mettersi in relazione con la persona;

  • essere consapevoli che la validità della nostra azione educativa si verifica dall’attenzione alle precedenti  condizioni

 

LA STORIA

IERI

01

 

 

 

L’Istituto San Giuseppe fa parte della storia culturale sociale e religiosa della città di Macerata. É gestito dalle Suore di San Giuseppe che furono chiamate a Macerata nel 1841 dai Marchesi Accorretti per dirigere una scuola di beneficienza per le fanciulle del popolo residente in città.

Dal 1922  al 1994 l’Istituto ospitò la Scuola Magistrale, l’Asilo Infantile e la Scuola Elementare privati. Nell’anno Scolastico 1994-1995 la  Congregazione Suore di San Giuseppe cede l’esercizio dell’Istituto Magistrale e il Quinquennio sperimentale ed indirizzo socio-psico pedagogico alla società I.S.P.E.M.

L’Istituto continua la sua storia con la gestione della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria che diverranno paritarie a decorrere dall’A.S. 2001/2002. .

 

OGGI

02

Oggi la scuola dell’Infanzia è composta da una sezione per ogni annualità con un numero di circa 70 bambini; la  scuola primaria è composta da 6 classi con un numero complessivo circa 130.

L’edificio si affaccia lungo Viale Trieste ed ha un’area complessiva di 4.06 metri quadrati, di cui 1.280 sono riservati ai cortili per le ricreazioni e al giardino. Ha come finalità la formazione integrale degli alunni in una visione cristiana della vita.
Coltiva nel proprio interno una collaborazione fattiva e cordiale con i genitori degli alunni, ai quali offre proposte formative di aiuto nel delicato compito educativo dei figli.
In questa prospettiva di collaborazione con le famiglie è nato il progetto di aprire , in un’ala inutilizzata dell’Istituto, ma che già ospitava sezioni di scuola, una scuola secondaria di primo grado (scuola Media) cattolica capace di affrontare la sfida educativa con un’impostazione cristiana in controtendenza alla crescente inquietudine e mancanza di valori solidi e concreti.

03

DOMANI/

La Scuola Paritaria Secondaria di Primo grado San Giuseppe, è prima di tutto una scuola cattolica e persegue tale fine nell’orizzonte della fede in Cristo, con l’aiuto di San Giuseppe e del Carisma  delle suore di tale ordine cioè la Comunione e la Condivisione.
In quanto scuola e scuola cattolica, è e vuole essere comunità educativa, cioè anzitutto comunità di persone.
Una comunità non è un gruppo, non è una società, non è una massa, ma è un’unione di persone disposte a costruire con altri, legami forti. Tutto ciò comporta il far crescere le proprie capacità di relazione per vivere incontri pieni, in cui sia reale l’assunzione delle proprie responsabilità e allo stesso tempo fattiva la corresponsabilità e la cura per altri.
Senza questa disponibilità all’incontro, che è dimensione interiore, dono di Dio da chiedere nella preghiera e compito da costruire giorno per giorno, non c’è vera comunità e non c’è neanche vera educazione. In questa comunità, ognuna delle componenti ha un preciso ruolo, con propri diritti e doveri.

Gli alunni
Gli studenti sono i protagonisti della scuola: essi hanno il diritto di ricevere una formazione umana e culturale completa e hanno il dovere di impegnarsi a far sì che questo possa avvenire per tutti nel migliore dei modi.
La Scuola Paritaria Secondaria di Primo Grado si pone l’obiettivo di offrire  un percorso culturale e umano rispettoso dell’unicità di ogni studente, alimentando il senso di responsabilità, l’impegno, la coerenza, la creatività e soprattutto la capacità critica. La classe è il luogo in cui si svolge la vita quotidiana degli studenti e in cui essi possono costruire, con l’aiuto dei docenti, itinerari culturali attivi e condivisi e relazioni interpersonali di rispetto e di reciproco aiuto, con particolare attenzione a chi è più debole. Nella classe l’alunno impara ad inserirsi in un contesto sociale e a sperimentare le regole della vita comunitaria, inoltre crea relazioni che possono coinvolgere positivamente le famiglie.
Nella comunità educativa, l’alunno collabora alla realizzazione del Progetto educativo, dando il suo contributo propositivo alla programmazione e all’attività della scuola. E’ fondamentale che ogni alunno senta di appartenere alla Scuola, per essere il vero protagonista della propria crescita umana e culturale.

I genitori
I genitori sono i primi e principali educatori dei propri figli: essi non possono delegare alla scuola questo loro compito inalienabile.
Quanti iscriveranno i figli alla  Scuola Paritaria Secondaria di Primo Grado San Giuseppe, scuola cattolica, sanno di poter condividere la missione educativa con i docenti, nel rispetto della diversità dei compiti e delle responsabilità.
L’intesa tra scuola e famiglia si fonda sulla fiducia reciproca e sulla coerenza tra scelte e comportamenti, per realizzare il comune obiettivo educativo. Questa intesa educativa diventa ancora più importante nei momenti più delicati della vita scolastica, in particolare quando i docenti sono chiamati ad esercitare il loro compito di correzione dei comportamenti che ostacolano o incrinano la convivenza. E’ qui che i genitori possono dare il loro più autentico contributo di collaborazione educativa, senza mai perdere il loro diritto di critica discreta e costruttiva; essi sono chiamati a partecipare alla vita della scuola anche attraverso le riunioni di classe, l’elezione dei loro rappresentanti negli organi collegiali e le attività pastorali, culturali, sportive.
E’ assai importante il ruolo dei Rappresentanti dei genitori negli organi collegiali poichè hanno il compito di raccogliere i problemi e le richieste rispettivamente della classe e della scuola di appartenenza e di presentarle ai docenti e alla Direzione in spirito di collaborazione e di corresponsabilità.

I docenti
Nella scuola cattolica, i docenti non hanno solo il compito di trasmettere l’istruzione o la cultura, ma svolgono un vero e proprio ruolo educativo, che non si limita alla dimensione cognitiva degli alunni, ma anche a quella affettiva, etica, spirituale. I docenti svolgono questo ruolo educativo primariamente attraverso la trasmissione della cultura, ma anche attraverso il proprio contributo personale e professionale alle attività scolastiche ed extrascolastiche che la Scuola San Giuseppe proporrà.
La Scuola Paritaria Secondaria di Primo Grado San Giuseppe si propone come obiettivo oltre alla formazione spirituale, morale e umana degli alunni anche quella didattica e per questo  è attenta alla qualità delle lezioni e al valore culturale del corpo docente. Per questo motivo organizza periodicamente dei momenti di valutazione dell’operato degli insegnanti.

Le classi
Le classi sono composte di un massimo di 25 alunni
Tutte le classi sono luminose, pulite e dotate di ogni servizio necessario a favorire l'apprendimento e la serenità di studenti e docenti.
Per quanto riguarda la dotazione tecnologica ogni aula dispone di:

- LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)

- TABLET

CLASSE 2.0
Organizzazione oraria
Lezioni dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 14:00
Due intervalli didattici di 15 minuti
Tempo mensa dalle 14.00 alle 15.00
Laboratori pomeridiani (facoltativi) dalle 14:45
Studio assistito, (facoltativo): dalle 14.45 alle 16.45

La valutazione delle qualità
La Direzione garantisce che la qualità del servizio educativo reso dai docenti e da tutti gli educatori sia il più possibile fedele al Progetto Educativo. La Direzione, i docenti e tutti gli educatori sono perciò costantemente in ascolto degli studenti e delle famiglie, per corrispondere sempre meglio alle loro legittime attese.


 “La vita di un uomo/è come una strada./Presto o tardi/un bivio ti appare./Di qua la bella via che porterà/a una gloriosa nullità./Ma di là c’è un’altra strada/che più stretta se ne va…/la strada è una sola/quella che si arrampica sul monte./Più sali e più soffri/ma quando tu arrivi ti siedi e sorridi/hai l’anima dell’orizzonte “ (G.Gaber, La vita dell’uomo).
 

· Assapora il gusto della Verità ricercata con fatica.
· Con libertà responsabile arricchisci la tua giornata.
· Illumina la tua esistenza con la concreta solidarietà verso chi ha bisogno di te.

 

A questi ardui orizzonti noi della Scuola Paritaria Secondaria di Primo Grado San Giuseppe vorremmo dischiudere lo sguardo dei nostri ragazzi.

bottom of page